Modificare una ATI 7470 per avere il Boot su CRT

Modificare una ATI 7470 per avere il Boot su CRT

INTRODUZIONE
(guida aggiornata 03/12/2021)

Qui a seguire trovi la procedura per flashare il BIOS di una ATI 7470, una classica Scheda Video con una uscita DVI e una HDMI, per l'utilizzo su Cabinati con monitor CRT.
Se non hai tempo-competenze-non vuoi rischiare di fare danni, abbiamo delle schede pronte con la modifica già pronta, le trovi qui:

https://www.digitalkey.it/it/43-video-e-crt

Questa procedura permette di far visualizzazione il Boot di avvio del sistema operativo Windows dotato di questa scheda, a cui è collegato ad un monitor CTR con frequenze a 15KHz - 25KHz - 31KHz.
Una volta avviato il sistema operativo, la scheda si comporterà come una normale scheda video, quindi dovrà essere installato il driver della stessa e settate le frequenze opportune.

A seguire tutte le spiegazioni e le varie premesse.
- GUIDA per l'utilizzo della scheda ArcadeVGA sotto WINDOWS
- Approfondimento per il FLASH di una Scheda Video ATI
- Approfondimento sui cavi VGA e Scart >> https://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A51

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

GUIDA PER L'UTILIZZO DELLA SCHEDA ARCADEVGA SU WINDOWS

Con la scheda ArcadeVGA puoi ottenere risoluzioni Pixel Perfect RGB su televisori CRT per assolutamente tutti i giochi Arcade compatibili con MAME emulatore. e sia per i monitor verticali che per quelli con orientamento orizzontale . Questa scheda grafica emette sempre a 15 Khz , quindi anche la schermata di avvio del computer sarà visibile sul monitor.
Al momento del caricamento del sistema operativo Windows, questo andrà configurato con dei software appositi per poter visualizzare correttamente le risoluzioni dei sistemi di emulazione. A seguire alcuni Software per Windows:

Per installare CRTemuDriver, segui le istruzioni dal seguente post:
https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/viewtopic.php?id=295

Per installare GroovyMame, segui le istruzioni dal seguente post:
http://forum.arcadecontrols.com/index.php/topic,164449.0.html?PHPSESSID=l641go7pautcvp5a8tb5uop8vi

PowerStrip - Gestione completa della scheda video
http://www.wintricks.it/software/powerstrip.html

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

APPROFONDIMENTO E FLASH DI UNA SCHEDA VIDEO ATI

Guida Flash ATI 7470
La guida è stata tradotta partendo dall'originale in inglese che potere trovare qui:
https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/viewtopic.php?id=64

Il pacchetto con i software ATOM-15 v1.5 e la stessa guida EN sono scaricabili da qui:
https://drive.google.com/file/d/1KbpUZaauq4BU2_9KeUFCrtqWD5rYhlxh/view

----------------

ATTENZIONE ! QUESTO SOFTWARE È SPERIMENTALE.
UTILIZZARE A PROPRIO RISCHIO. QUESTO SOFTWARE HA IL POTENZIALE DI LASCIARE LA SCHEDA VIDEO IN UNO STATO INUTILIZZABILE.

Prima di utilizzare questo software, assicurati di aver compreso le conseguenze del flashing di un BIOS difettoso o sbagliato sulla tua scheda video.
In caso di errori NON sarà possibile avviare il sistema per ripristinare il BIOS originale. Per poter ripristinare la scheda avrai bisogno di un PC con due slot PCI-E e una seconda scheda video, per poter avviare il sistema e riportare la scheda video flashata al suo stato originale.
Tieni presente che la GPU integrata della scheda madre di solito NON serve a questo scopo perché viene disabilitata automaticamente dal BIOS non appena viene collegata una scheda video AGP o PCI-e. Usa sempre l'immagine del BIOS ORIGINALE ottenuta dalla tua scheda fisica quando lo usi programma.

Panoramica su ATOM-15
ATOM-15 è uno strumento sperimentale progettato per personalizzare l'uscita video delle schede video ATI / AMD basate sul firmware ATOMBIOS.
Funziona modificando il firmware del BIOS in modo tale che le frequenze di uscita di tutte le modalità video siano regolate negli intervalli di frequenza specificati dall'utente. Il suo scopo è ridurre la possibilità di inviare frequenze potenzialmente pericolose durante il processo di post e caricamento del BIOS del sistema operativo, quando si utilizzano queste schede con risoluzione standard e monitor CRT multi-sync.

Tieni presente che le modifiche applicate al firmware funzionano solo durante il P.O.S.T del BIOS (avvio) e il processo di caricamento del sistema operativo. Una volta che i driver del dispositivo del sistema operativo assumono il controllo della scheda video, questa si comporterà esattamente come qualsiasi scheda normale.
Ciò significa che sarà necessario utilizzare metodi specifici del sistema per personalizzare l'uscita video dal sistema operativo stesso, a condizione che questi metodi siano disponibili. Sarà necessatio quindi utilizzare un Software come GroovyMame, PowerStrip o altri per settare il sistema operativo alla risoluzione richiesta.
Questo è un progetto di ricerca. È stato possibile grazie alla documentazione pubblicamente disponibile nei driver open source di Linux (header ATOMBIOS e registri hardware per i diversi asics).

Utilizzo del pacchetto ATOM-15
ATOM-15 è abbastanza semplice da usare. Apri semplicemente l'immagine del bios (* .bin o * .rom). Se il formato del BIOS viene riconosciuto, il pulsante "Patch BIOS" diventerà attivo.
Ora seleziona gli intervalli operativi del tuo monitor spuntando le caselle di controllo corrispondenti. Quindi premere "Patch BIOS". Se tutto va bene, avrai un'immagine del BIOS modificata (contrassegnata con il suffisso "-mod") pronta per funzionare.
È possibile selezionare uno, due o tre degli intervalli forniti, in modo da soddisfare le capacità del monitor. Tieni presente che ATOM-15 proverà sempre a ricalcolare la modalità nativa di ciascun BIOS nell'intervallo che si traduce in una migliore qualità dell'immagine, dagli intervalli con cui gli permetti di lavorare.
Per esempio:
- Se vengono selezionati entrambi gli intervalli di 15 e 31 kHz, verrà calcolato 640 x 480 nell'intervallo di 31 kHz, per evitare di utilizzare una modalità interlacciata.
- Se vengono selezionati entrambi gli intervalli di 25 e 31 kHz, verrà calcolato 1024 x 768 nell'intervallo di 25 kHz, come interlacciato, per evitare di richiedere grandi bordi neri.
Inoltre, ATOM-15 regolerà sempre la frequenza verticale in modo che rientri nell'intervallo di 50-60 Hz. Ciò eviterà che i monitor arcade a 31 kHz vadano fuori sincronia a causa delle modalità BIOS a 400 linee che hanno una frequenza verticale nativa di 70 Hz sebbene la loro frequenza orizzontale sia 31 kHz.
Per un registro dettagliato delle modalità native del BIOS e di come vengono modificate, utilizzare il pulsante "Visualizza registro".

Strumenti per il FLASH
Sarà necessario un software di terze parti per ottenere il BIOS dalla scheda video e per ripristinare il BIOS modificato sulla scheda. Le tue opzioni sono:

- ATIFlash : per MS-DOS. Scaricalo qui:
https://www.techpowerup.com/forums/threads/how-to-use-atiflash.57750/

1) Avvia in MS-DOS da un disco USB avviabile, con atiflash.exe al suo interno.
2) atiflash -s 0 bios.rom
3) Riavvia, in Windows e usa atom-15.exe per patchare il BIOS, mettilo nel tuo disco USB.
4) Riavviare in MS-DOS.
5) atiflash -p 0 bios-mod.rom
6) Riavvia
* Assicurati di utilizzare nomi brevi in ​​MS-DOS (8 caratteri + 3 per estensione).
* Attenzione: "-p 0" e "-s 0" puntano al primo dispositivo PCI. Controlla questo se hai più di una scheda video installata.

- ATI Winflash : per Windows. Scaricalo qui:
https://www.techpowerup.com/download/ati-atiflash/

1) cd C: \ atiwinflash
2) atiflash -s 0 bios.rom
3) Usa atom-15.exe per patchare il BIOS.
4) atiflash -p 0 bios-mod.rom
5) Riavvio
* Attenzione: "-p 0" e "-s 0" puntano al primo dispositivo PCI. Controlla questo se hai più di una scheda video installata.

Utilizzare ATI Winflash è molto facile essendo su interfaccia grafica Windows, ma la nostra preferenza è per ATIFlash (richiede la creazione di un disco di avvio USB MS-DOS), perché da MS-DOS puoi testare il tuo BIOS patchato prima di flasharlo sulla scheda, per mezzo del file "lbios" , come spiegato di seguito.

Testare il BIOS con lbios. com
lbios.com è un semplice caricatore del BIOS. Carica un'immagine BIOS nella RAM del sistema in modo da prendere il controllo della scheda video invece del proprio BIOS ROM. È possibile utilizzare questo strumento prima di eseguire effettivamente il flashing del BIOS con patch sulla scheda video, per ridurre le possibilità di eseguire il flashing della scheda con un BIOS difettoso.
Non è garantito, tuttavia, che un BIOS che funziona quando caricato nella RAM non lascerà la scheda inutilizzabile in seguito quando viene eseguito il flashing sull'hardware effettivo: sei avvisato. Ma sicuramente, se il sistema si blocca dopo aver eseguito lbios, NON eseguire il flashing del BIOS. Gli effetti di lbios non sono persistenti, tutto tornerà alla normalità dopo il riavvio del sistema.

lbios deve essere eseguito dalla riga di comando di MS-DOS:

c: \ lbios romname.rom

Per eseguire effettivamente un test corretto del BIOS patchato, è necessario passare a diverse modalità video, sia standard che VESA. Per questo compito, trovo che questo strumento sia il più conveniente.

Note UEFI
Non è garantito che ATOM-15 funzioni con il BIOS UEFI. Può funzionare fintanto che il codice UEFI utilizza le modalità VESA. In questo caso, si noti che probabilmente UEFI richiederà la modalità VESA 1024 x 768 per essere disponibile.
Ciò sarà vero se vengono utilizzati gli intervalli di 25 o 31 kHz. Sfortunatamente 1024 x 768 non è possibile per la gamma di 15 kHz, quindi questa modalità è disabilitata quando viene utilizzata solo la gamma di 15 kHz. In questo caso, l'accesso alla configurazione UEFI si tradurrà in una schermata nera.

All comments